Lavoriamo insieme a te per un Mondo Ecosostenibile!

Sabato 12 Agosto 2017



Grazie a Baby Bazar, il negozio dell'usato per bambini da 0 a 12 anni, puoi contribuire anche Te a sostegno del riuso e a non sprecare risorse

Le Nazioni Unite hanno stabilito che nel 2050 nei mari di tutto il mondo ci saranno più plastiche che pesci. E altre ricerche dimostrano che il 10% delle plastiche prodotte viene scaricato in mare!
E ce le ritroviamo sulle nostre spiagge... che diventano a tutti gli effetti pattumiere a cielo aperto.

Nel Santuario Pelagos, un' area marina protetta tra Francia, Principato di Monaco e Italia, i cetacei vengono a mangiare il plancton e le stesse correnti che lo trasportano, trasportano purtroppo anche le plastiche. Il trasferimento di inquinanti provenienti dalle plastiche è allarmante.

Gli studi di ecologia economica dicono che il 60% del valore del capitale naturale mondiale viene dalle aree marine costiere!

Per capire ancora meglio l'impatto di questi rifiuti è necessario approfondire quanto tempo il mare impiega a smaltire i fazzoletti di carta... 3 mesi . Per una cannuccia di plastica il mare impiega a smaltirla 20/30 anni, per un accendino da
100 a 1000 anni, per un mozzicone di sigaretta 5 anni, per una busta di plastica 10/20 anni, per una bottiglia di plastica 1000 anni e più.

Anche per questo Baby Bazar sostiene il riuso!
Insieme a te possiamo dare il nostro contributo!
Aiutaci a trasmettere ai nostri bambini un' educazione ambientale ed ecosostenibile!

Ogni giorno vengono scaricati nel Mar Mediterraneo 730 tonnelate di rifiuti, di cui il 92% della plastica che galleggia  è inferiore a 5mm, sono le cosidette microplastiche.

Nella costa occidentale della Sardegna si stima una concentrazione di 2 kg di frammenti plastica x km quadrato. Nelle acque della penisola del Sinis, tra la baia di Is Arenas e il Golfo di Oristano, area marina già protetta, si trova almeno un frammento di plastica al metro cubo.

E sulla costa occidentale del Sinis, soffia il vento di maestrale 2 giorni su 3 all'anno e trasporta la plastica che galleggia, mettendola in circolazione nel bacino ovest del mediterraneo.
Una delle conseguenze dirette di questo fenomeno è una reale minaccia per la Tartaruga Caretta Carretta, che ingerendo, con il suo becco, cibo e plastica... nn riesce più ad immergersi e nemmeno ad espellere la plastica che resta dentro il suo organismo, provocando, senza l'intervento tempestivo dell'uomo, danni irreparabili, letali.
Anche i quarzi della baia di Is Arutas si mischiano ai chicci di plastica ed è sempre più difficile distinguerli dalla plastica. 

Ma il pericolo più grande è che la plastica entra in modo importante e allarmante nella catena alimentare. Si calcola che il consumo procapite di pesci, nel mondo, all'anno, è 19,2 kg e in Italia è di 25 kg e diventa del 100% dopo i 50 anni ma e' stata prevista una diminuzione del 49% delle specie marine entro i prossimi 40 anni... dati sempre più allarmanti.

Baby Bazar
si impegna a favore del riuso di articoli per bambini da 0 a 12 anni, evitando lo spreco di risorse !!!

Porta gli articoli che sono ancora in buono stato ma che i tuoi bambini non utilizzano più, da Baby Bazar Verona Borgo Milano !!! Ritiriamo dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17:30 orario continuato e  massimo 10 articoli alla volta !!!

Non sprecare risorse e contribuisci anche tu al benessere del nostro pianeta assicurando un futuro migliore ai tuoi bambini !!! 

Ti aspettiamo in Corso Milano 114 a Verona !!!

( Ti ricordiamo che il negozio è chiuso per ferie dal 13 al 21 agosto compresi !!! )