Libri usati per bambini: il piacere di leggere

Venerdì 20 Febbraio 2015

Alzi la mano chi non ha scoperto la grande letteratura da ragazzino sui libri usati di parenti e amici. Perché incontrare i grandi romanzi per ragazzi funziona così. Vai in soffitta, trovi i libri che leggeva papà quand’era bambino da ‘Zanna Bianca’ a ‘Le Avventure di Tom Sawyer’, da ‘Viaggio al centro della Terra’ a ‘Piccole donne’ (beh, sì, quello magari lo leggeva mamma).

E lì inizia la scoperta dei tuoi figli, magari iniziano per gioco o per noia in una giornata piovosa. Pennac nel suo ‘Come un romanzo’, una lettura meravigliosa per ogni genitore e lettore, racconta di come la sua passione per la letteratura fosse iniziata proprio con i libri letti da suo fratello.

I libri usati hanno il sapore di un’avventura vissuta, quindi un’avventura certa. Non può annoiare un libro che è già stato letto, un libri consumato, che quindi è stato manipolato e amato. Un libro usato è una certezza. E di queste certezze ne abbiamo un sacco da Baby Bazar Verona Borgo Milano. E non solo romanzi, saghe, piccole enciclopedie. Ma anche fumetti usati che sicuramente faranno brillare gli occhi ai vostri bambini.

Negli ultimi decenni le proposte di letteratura per bambini e ragazzi sono aumentate in modo esponenziale, a volte senza che la qualità seguisse questa curva ascendente purtroppo. Provate a leggere le avventure di Percy Jackson e poi prendete in mano Jack London e viaggiate con lui e Zanna Bianca nel Wild. La differenza si vede, si sente, si tocca quasi. Una terminologia diversa, un ritmo completamente opposto, una drammaticità che adesso forse non ci piace far leggere ai nostri ragazzi/bambini.

Ma non sono i confronti che ci interessano, a noi importa che i bambini leggano, o meglio, amino leggere, che è una cosa ben diversa! Fosse anche Geronimo Stilton, che fa venire i capelli dritti alle insegnanti delle scuole elementari, oppure Goal, la serie dedicata al mondo del calcio. Ma anche i Piccoli Brividi se li portano nel magico mondo della fantasia. Avranno tempo per leggere ‘Il Conte di Montecristo’.

Venite a scegliere uno dei libri usati per bambini e ragazzi della libreria di Baby Bazar Verona Borgo Milano. E non dimenticate mai il grande decalogo di Daniel Pennac, i diritti imprescrittibili del lettore (in particolare se bambino, aggiungiamo noi)

  1. Il diritto di non leggere
  2. Il diritto di saltare le pagine
  3. Il diritto di non finire un libro
  4. Il diritto di rileggere
  5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
  6. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
  7. Il diritto di leggere ovunque
  8. Il diritto di spizzicare
  9. Il diritto di leggere a voce alta
  10. Il diritto di tacere

Approfondisci: libri usati bimbo