Metti al bando gli sprechi con Baby Bazar

Martedì 17 Giugno 2014

Baby Bazar Verona Borgo Milano è il negozio dell’usato dedicato ai bambini che rinnova il mondo del riciclo e del riuso.

Il consumismo si è spinto ormai oltre i limiti sopportabili dal nostro splendido pianeta. Compriamo compriamo compriamo e poi buttiamo, a volte senza pensare alle conseguenze. Come si dice, lontano dagli occhi lontano dal cuore. Ma è ora di cambiare rotta.

Quando abbiamo un bambino in casa le spese sono inevitabili e continue. Attrezzature, abbigliamento, giochi, la lista potrebbe non finire mai. Ed è meraviglioso. Crescono, i nostri piccoli, e hanno sempre bisogno di qualcosa e noi genitori possiamo procurarglielo. Spesso però questo comporta una produzione spropositata di oggetti acquistati e poi inevitabilmente buttati…Inevitabilmente? Fortunatamente no.

Prima che un oggetto diventi un rifiuto noi possiamo intervenire e attraverso il suo riutilizzo allungarne la vita di 2 o 3 volte, evitando sprechi e influendo positivamente sulla diminuzione della quantità di rifiuti e di scarti della produzione continua a cui siamo abituati.

Per questo un negozio dell’usato dedicato ai bambini è così importante. Tutto ciò che serve ai bambini viene usato per tempi incredibilmente brevi e può essere rivenduto, riusato, riciclato più volte. Pensate ad una carrozzina che viene sfruttata si e no per 6 mesi, a volte anche meno.

Il riutilizzo di beni e la preparazione per il riutilizzo di rifiuti sono temi centrali delle politiche comunitarie in materia di rifiuti (Direttiva 2008/98/CE) e della strategia europea per una gestione efficiente delle risorse naturali.

Ma la rivoluzione, lo sappiamo bene, avviene dal basso. È nelle nostre mani il potere di cambiare le cose. Solo adottando uno stile di vita ecosostenibile possiamo modificare la produzione e lo smaltimento.

Baby Bazar è il tuo punto fermo in questo cammino. Vogliamo percorrere insieme a te un pezzo di strada verso un ambiente sano e un futuro felice per i nostri bambini.